Giovedì 17 Ottobre 2019
itenfrdeptrues

 

 

I4LCF FRANCO FANTI SOCIO ANZIANO della Sezione ARI di Bologna dal1957 è passato in S.K. alla fine di giugno del 2016.

Ringraziamo per la comunicazione IK4GNL Renato.

Vorrei spendere due righe per ricordare, a chi non ha avuto il piacere di conoscerlo ed operare con lui, FRANCO I1LCF ora I4LCF :

La sua professione, era insegnante, non aveva rapporti con le attività radioamatoriali ma il suo interesse per la tecnica e le radiocomunicazioni lo portarono a raggiungere traguardi di assoluto prestigio.

Iniziò ad operare con la stazione GELOSO G210 e G222 e fu uno dei primi a Bologna ad installare una beam rotativa di 3 elementi con ottimi risultati nel DX allora in AM !

Non soddisfatto, trovò una OLIVETTI T2 ed iniziò da pioniere immediatamente a creare modem (valvolari !) per operare in RTTY...sistema agli albori, numerosi suoi progetti sono stati pubblicati sopratutto su Costruire Diverte” diventata poi CQ ELETTRONICA. In RTTY non era molto attivo "on air" ma numerosi furono suoi articoli di realizzazioni pubblicati anche sulla prestigiosa rivista QST.

Dopo qualche anno si interessò, primo in Italia, alla tecnica AMATEUR TELEVISION A T V nello specifico SLOW SCAN TELEVISION - SSTV in HF e si dedicò a sviluppare sistemi operativi all'avanguardia per questo nuovo e sconosciuto sistema. I computer non erano stati ancora inventati ...ed i TV erano cassoni in bianco e nero ...!

Le sue pubblicazioni, doveroso rammentare le difficoltà tecniche e costruttive di quei tempi, erano conosciute, realizzate e molto apprezzate in tutto l'ambiente radianti stico.

Recentemente si era dedicato ai programmi informatici ..per A T V /SSTV digitale con ottimi risultati.

Era un caro amico e collega ..sempre disponibile per consigli, esempi e prove.
Non amava molto partecipare alla vita associativa, infatti nonostante l'anzianità della iscrizione all'A.R.I. non chiese mai il RUOLO D'ONORE ...che certo gli spettava di diritto !

FRANCO I4LCF ..SK...chi ti ha conosciuto e stimato per le tue capacità non potrà dimenticarti ...un affettuoso 73'

de Franco I4LCK