Sono stato informato che l’amico IK5BHN Marco è S.K.
Ho diviso con lui l ’esperienza di scrivere il primo libro sulla radio nelle emergenze “Le radiocomunicazioni in emergenza“ la cui idea maturò durante la nostra partecipazione al terremoto dell’Aquila.
Parlare di Marco significa ricordare le sue numerose pubblicazioni nel campo dell’utilizzo delle energie rinnovabili e delle antenne ma non solo… per anni ha lavorato in Africa nell’ambito della cooperazione italiana in quel continente.
Proprio in Africa aveva avuto un grave incidente stradale in cui era sopravvissuto ma portandone per il resto della vita le conseguenze.
Porgiamo le condoglianze alla sua famiglia e per noi porteremo il suo ricordo.
Marco R.I.P.
IK1YLO Alberto
Marco è stato un mio grande amico e confidente negli ultimi anni della sua vita e il mio PC ha ancora in memoria tutti i tanti messaggi che ci siamo scambiati.
Socio del Mountain QRP Club al quale ha collaborato con diversi articoli, enorme è stato il suo contributo che dette alla Protezione Civile dove dimostrò la sua perizia installando con mezzi di fortuna stazioni radio in Africa e dove esistevano condizioni critiche, dovute a conflitti o controversie.
E’ stato per anni il Responsabile delle Radio Comunicazioni in Emergenza per la Protezione Civile italiana. RadioRivista è piena dei suoi articoli, dal 1983 al 1999.
Entusiasta delle attività di volontariato, era molto attivo nel gruppo della Misericordia locale dove condivideva con i “suoi ragazzi” le sue conoscenze ed il suo entusiasmo.
E’ una grande perdita per chi gli ha voluto bene.
Ciao Marco, non ti dimenticherò.
IK0BDO Roberto