LA FUOCHIARTIFICIALIIERA DI MARZAGLIA

 Era il 1987 quando in Sezione ARI Modena nacque l’idea di realizzare una insolita fiera, riservata ai Radioamatori e organizzata da Radioamatori, come risposta al calo di materiale radioantistico nelle fiere tradizionali, che nel corso degli anni si sono trasformate in fiere di giochi, ferramenta e gadget che nulla hanno a che vedere con gli OM. Edizione dopo edizione questa scelta si è dimostrata vincente ed ora il mercatino conta su numeri veramente importanti alla pari delle grandi manifestazioni europee.

L’appuntamento si tiene il secondo Sabato di Maggio e il secondo Sabato di Settembre di ogni anno, nella verdissima area del Caravan Camping Club di Marzaglia, e si può proprio dire che duri dall’alba al tramonto, rappresentando un vero punto di incontro tra Radioamatori di tutta Europa.

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito, e comprende numerosi servizi per visitatori, espositori e campeggiatori. Negli anni il Mercatino ha visto incredibili  cambiamenti: l’interesse della comunità radiantistica e non solo hanno  dato sempre nuovi stimoli e idee, fino a raggiungere gli attuali 5.000mq di esposizione quasi tutti alberati (di cui 300 coperti da tende e dotati di tavoli a disposizione degli espositori) e più di 5.000 visitatori per ogni edizione.

Con ampio parcheggio interno (circa 1500 automobili) ed esterno, servizio bar attivo anche la notte e pasti caldi a pranzo grazie ad un self service con un centinaio di posti, possibilità di pernottamento per camperisti e campeggiatori  (fino a 50 posti), serivizi igienici e banco prova apparecchiature (con antenne, 220, 125, 12 Volt), “Il Mercatino” si è affermato negli  anni come appuntamento imperdibile per appassionati, curiosi ed esperti  del settore.

Il mercatino è gestito dalla  sezione ARI di Modena con la collaborazione del Caravan Camping Club,  grazie all’opera di una trentina di persone tutti volontari.

La manifestazione non ha fini di lucro, se non garantire la copertura delle spese sostenute.
L’ingresso al pubblico è infatti gratuito e gli espositori contribuiscono alla manifestazione con una modesta cifra.

Gli espositori, rigorosamente privati, propongono materiale rigorosamente attinente la radio in partcolare è ammesso tutto ciò che gravita attrorno agli ambiti  Radioamatoriale, Elettronico, Surplus, Strumentazione, Informatica,  Pubblicazioni Tecniche, senza alcun limite di volume espositivo. Data la natura della manifestazione, il materiale non deve quindi essere  nuovo.

La  sezione ARI di Modena declina ogni responsabilità in merito al furto o al danneggiamento del materiale esposto, di qualsiasi natura o causa.    (fonte: Sez. ARI Modena)

LE FOTO SONO DI I2ROQ & IZ6FHZ

I2ROQ 2
IZ6FHZ

ALTRE INTERESSANTI FOTO CLICCANDO IL SOTTOSTANTE LINK

Categorie: Radioamatori