I1YX Giovanni CARLO

Brutta notizia: luglio 2022, è mancato Giovanni I1YX  all’età di 91 anni

Era avvocato ed è stato Presidente Nazionale  ARI  all’inizio degli anni   ’70  in un momento, mi raccontava, in cui occorreva dare una forma moderna alla struttura della nostra Associazione. Si è impegnato a fondo per redigere lo statuto, per conoscere con precisione i soci, ecc.

Grande appassionato di radio in anni in cui occorreva autocostruirsi gli apparati partendo dalle bobine, dai trasformatori  e cercando le valvole nei vari surplus militari.

Le radio di allora, mi raccontava, non erano stabili ed una volta lanciato il cq occorreva spostarsi di frequenza e cercare il corrispondente, del ROS non se ne sapeva l’esistenza!

Profondo conoscitore della Liguria e della sua storia mi raccontava, mentre lo riaccompagnavo a casa terminata la serata in Sezione, dell’evoluzione di questa regione sia con il passaggio alla Francia di Nizza nel 1860 che nel 1947 con gli accordi intercorsi al termine della seconda guerra mondiale con la perdita di una parte della Val Roja.

Mi mancano moltissimo i sui racconti  di carattere radiantistico, la difficoltà per  reperire i componenti nell’immediato dopoguerra, con spedizioni a Livorno per trovare  “quella valvola“, veramente un altro mondo se paragonato a noi abituati ad acquistare il prodotto finito e pronti a schiacciare i vari tasti del frontalino. Mi manca anche la sua intelligenza, il suo garbo nell’esprimersi.

La sua grande passione era l’ascolto della radio, sia durante il giorno ma anche la notte quando con le cuffie, dal letto girava il vfo alla ricerca del segnalino; l’ho collegato una sola volta mentre attivavo una porta del borgo medioevale a Sanremo. Ero praticamente sopra la sua abitazione ed immagino che l’ago dello  smeter fosse incollato a fondo scala, non ha potuto resistere e mi ha dato il 59+.

Era curioso delle novità, ancora recentemente aveva acquistato un transceiver cinese per le HF, molto compatto,  per confrontarlo con gli altri suoi apparati; leggeva le caratteristiche delle radio, in internet,  e ce ne parlava in Sezione.

Per i sui 90 anni , il Consiglio di Sezione, ha deciso di regalargli una targa in ricordo della sua lunga attività associativa e radioamatoriale; insieme al nostro Presidente Emilio IZ1GAR gliela ho portata a casa; ci ha ricevuti mentre scriveva un documento sul PC  ed era perfettamente lucido e interessato alle cose del mondo.

E’ stato bello conoscerti, frequentarti, ascoltarti Giovanni  I1YX, ci manchi.

Ciao da   Gianni I1UWF & Emilio IZ1GAR

Categorie: Silent Key