E’ con grande amarezza che segnalo la scomparsa di Raymond Bilger W3TDF avvenuta il 7 gennaio 2016. Ray era un giovanotto di 91 anni che aveva saputo veramente trarre grandi emozioni nei suoi ultimi 4 anni di attività sui 2M EME. Ray è stato un radioamatore molto dinamico così come un operatore FB in CW, molto attivo sia in HF che in VHF.
Era una forza trainante nel Pennsylvania QSO party di ogni Ottobre, operando sia come stazione fissa da varie contee rare, ed in portatile. Mi è sempre piaciuto ascoltare il suo stile di manipolazione in CW quando utilizzava un vecchio bug. Ray era molto attivo sui segnali deboli VHF fin dal 1950 e da allora in poi operava in MS sui 2M . 2 anni fa, mentre stavo facendo un lavoro d’antenna sul mia attrezzatura EME, ha guidato fino a casa mia e voleva salire sulla scala per darmi una mano! Ho avuto un momento difficile nel convincerlo a rimanere a terra.
Ray e’ rimasto membro attivo del nostro radio club locale e del QCWA fino alla fine, e avrebbe portato le sue ultime QSL EME alla riunione per mostrare a tutti quanto stava facendo così bene con il sua antenna yagi singola a 17 elementi posta a quota fissa.
R.I.P. OM Ray
Howard AE3T